Skip to main content

BERTA FILAVA

Dopo aver letto Berta Filava molte volte sono arrivato alla conclusione che mi piace questa favola.  Berta era una donna anziana era molto povera ma una persona molto gentile che viveva in una piccolissima casa.  Perché la sua casa era piccola non c’era molto spazio per lovorare. Si sedeva fuori dalla sua casa piccolissima per essere più confortevole e aver abbastanza spazio di lavorare all’uncinetto.  Lei poteva sentire tutto mentre era seduta fuori dalle gente vicine e anche loro potevano sentire e vedere tutto.

Cosa pensate che abbia fatto con la corda?  Qual è stata la technica che ha usato per fare questo tipo di abbigliamento?  Or forse ho fatto un errore che cosa ha fatto?

Penso che Il Re, Nerone sapeva di lei perché i suoi vicini con quale ho scritto sentito tutto e le persone chiacchieravamo.  il Re voleva aiutare questo poveraccia vecchia donna, così ha mandato per lei a venire al suo castello.  Era nervosa e non sapeva cosa aspettarsi, ma si è scoperta che il re voleva     Aiutarla.  In fino il re le ha dato un pezzo di terra la quale imagino che lei avrebbe costruito una grande casa e vivere felici e contenti!

Che cosa ne pensate? Vi piaciuta questa favola?

Comments


  1. Il riposte è nel titolo... filava! Ho capito adesso.

    ReplyDelete
  2. Questa favola era un po’ strana. Penso che era strana perché alla fine Nerone gli ha dato a Berta un pezzo di terra invece di ucciderla. Magari gli ha dato un regalo perchè Berta era l’unica che aveva mai detto a Nerone ‘viva il re’. O magari Nerone voleva fare vedere a Berta che lui non era malvagio.

    ReplyDelete
  3. Capisco l'idea che Nero era un cattivo uomo che era imcompreso simplicamente, ma non positivo per la storia. A spiegare, Nero era l'imperatore peggiore. Veramente un uomo maligno. Ancora nel mondo di fantasia, Nero e' sempre un cattivo uomo. Sempre.

    ReplyDelete
  4. Penso che la storia era strano. Le persone le persone hanno parlato di Nero come un bruto re, ma ha fatto qualcosa simpatica per la donna. La storia non era mio favorito ma ha avuto felice fine.

    ReplyDelete
  5. Mi è piaciuto questo tavolo perché mi piace la storia. Inoltre, mi piace come Beta sia molto coraggioso.

    ReplyDelete
  6. La storia era stranissima! Non mi sono piaciuta molto, ma era interessante. Penso che questa fiaba era scritta per dipingere Nerone in una bella luce.

    ReplyDelete
  7. Quando ho letto questo racconto per la prima volta non ne me sono interessato, ma poco a poco il mio apprezzamento si e` rafforzato. E` scritto benissimo, pieno d'allusioni sottili alla fine, con un passo non fatto in fretta. (E` molto meglio scritto che la versione nella colazione di Calvino, alla quale mancano dei dettagli.) Berta si esprime con umorismo furbo; flirta con pericolo -- lei mi piace finalmente!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Capitoli 7-10 "Delitto in Piazza del Campo"

Io quando ho letto i primi capitoli, pensavo che Giovanna avessi ucisso' Cecilia, perché lei si comportava un po' strana, specialmente quando parlava con il commissario. Però dopo i prossimi capitoli, pensavo che era stato Aldo o la contessa, perché Aldo ha chiamato qualcuno subito dopo aver parlato con Ferretti e poi mi sembrava strano l'invito della contessa. Voi chi avete pensato che fosse l'assassino e perché?

Siamo Tutti Come Marcovaldo

Marcovaldo sempre aveva le idee che non funzionano. All'inizio, pensava che le sue idee sono rivoluzionarie e intelligenti. Questo mi ricorda da quando ero piccola. Ho visto un episodio di I Love Lucy in cui Lucy schiaccia uva per fare vino. Ho pensato che sarebbe stata una buona idea fare lo stesso con i lamponi. Ho raccolto tutti i lamponi e le more che ho trovato e li ho messi nella piscina per i bambini della mia famiglia con un po 'd'acqua e li ho calpestato. Ho rovinato i miei nuovi jeans e ho macchiato i miei piedi e la piscina. Era un gran casino e, scioccante, non avevo vino. Mia madre non era felice quando arrivò a casa. Quando è stato un momento in cui hai una buona idea che non ha funzionato, come Marcovaldo (e me)?