Skip to main content

Un'articolo della scienza


Ho letto un’articolo che sia molti interessante a me. Un gruppo di ricercatori della università Sapienza di Roma ha fatto una scoperta incredibile in un sito archeologico in Etiopia. Hanno trovato un’orma di un bambino che ha 700 mila anni. Questa scoperta apre importanti scenari nello studio della vita preistorica. Ci sono molte orme da bambino nel fango al sito. Gli scienziati possono utilizzare le informazioni per capire il comportamento e gli aspetti sociali degli antichi ominidi. I fossili che trovati vicino alle orme, appartene a Homo heidelbergensis.
Ho scelto questo articolo perché è stato pubblicato in notizie recenti sul sito di notizie italiano ed è pertinente ai miei studi in questo semestre. . C’è qualcosa di interessante per te?
Ecco è il articolo completo:

Corriere della Sera

Roma/Cronaca
La Scoperta


           Ha 700 mila anni l’orma di un bimbo individuata da La Sapienza in Etiopia

Nel sito archeologico di Gombore II-2 a Melka Kunture, un gruppo di ricercatori della Sapienza di Roma isola le impronte di alcuni bambini che si muovono intorno ai genitori impegnanti a macellare un animale dopo una battuta di caccia.
           I primi passi di un bambino risalenti a ben 700 mila anni fa. A scoprire le orme in un sito archeologico in Etiopia, e precisamente nell’area di Gombore II-2 a Melka Kunture, è stato un gruppo di ricercatori della Sapienza. Una scoperta che ha pochissimi precedenti e che apre importanti scenari nello studio della vita preistorica.
         
 Scolpite nel fango di uno stagno, vicino ai resti di un ippopotamo, i ricercatori hanno isolato prima l’impronta di un bimbo molto piccolo, che evidentemente non camminava ancora bene, poi le orme di altri bambini di circa tre anni che si muovevano intorno ai genitori impegnati, dopo una battuta di caccia, nel macellare con schegge di pietra la carcassa di un animale. Queste tracce, spiega Flavio Altamura, il giovane dottore di ricerca prima firma dell’articolo pubblicato sulla rivista «Scientific Reports», «sono come una istantanea di vita dalla preistoria. Finora non si sapeva a che età cominciasse l’educazione alle attività quotidiane». Individuata anche «la specie di ominide», conclude la coordinatrice Margherita Mussi, «si tratta di resti fossili di Homo heidelbergensis».
Di Simona De Santis

Comments

  1. Amo quest'articolo! Quando ero una bambina, vorrei fare archeologico. È molto interessante per me per trovare cose che rivelano come fosse la vita secoli fa.

    ReplyDelete
  2. Anche io quando era bimba, amavo l’archeologia! Specialmente quelli dei dinosauri! Penso che questa scoperta è stupendo! Poi specialmente che io sono una che ama la storia, questo è proprio una cosa straordinario, perché come dice nell’articolo che non ci sono tante ossi della vita preistoria. Sarà interessante a vedere cosa scopreno con queste osse.

    ReplyDelete
  3. Voglio conoscere come i archeologi conoscono che l'orma era di un bambino dalla questa eta'. Non capisco le scienze.

    ReplyDelete
  4. Questo è così interessante! Studio storia e archeologia è simile. Le cose antiche come questa sono sempre incredibili.

    ReplyDelete
  5. Mi piace molto questo articolo! Molto interessante! Penso che sarebbe divertente studiare archeologia.

    ReplyDelete
  6. Scoperte come queste mi stupiscono. Lo scienziato e le sue scoperte in tutto il mondo mi fanno pensare a ciò che deve ancora essere scoperto. La terra ha molto di più da insegnare agli umani e ogni giorno impariamo di più.

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

BERTA FILAVA

Dopo aver letto Berta Filava molte volte sono arrivato alla conclusione che mi piace questa favola.  Berta era una donna anziana era molto povera ma una persona molto gentile che viveva in una piccolissima casa.  Perché la sua casa era piccola non c’era molto spazio per lovorare. Si sedeva fuori dalla sua casa piccolissima per essere più confortevole e aver abbastanza spazio di lavorare all’uncinetto.  Lei poteva sentire tutto mentre era seduta fuori dalle gente vicine e anche loro potevano sentire e vedere tutto. Cosa pensate che abbia fatto con la corda?  Qual è stata la technica che ha usato per fare questo tipo di abbigliamento?  Or forse ho fatto un errore che cosa ha fatto? Penso che Il Re, Nerone sapeva di lei perché i suoi vicini con quale ho scritto sentito tutto e le persone chiacchieravamo.  il Re voleva aiutare questo poveraccia vecchia donna, così ha mandato per lei a venire al suo castello.  Era nervosa e non sapeva cosa aspettarsi, ma si è scoperta che il re voleva  

Capitoli 7-10 "Delitto in Piazza del Campo"

Io quando ho letto i primi capitoli, pensavo che Giovanna avessi ucisso' Cecilia, perché lei si comportava un po' strana, specialmente quando parlava con il commissario. Però dopo i prossimi capitoli, pensavo che era stato Aldo o la contessa, perché Aldo ha chiamato qualcuno subito dopo aver parlato con Ferretti e poi mi sembrava strano l'invito della contessa. Voi chi avete pensato che fosse l'assassino e perché?

Siamo Tutti Come Marcovaldo

Marcovaldo sempre aveva le idee che non funzionano. All'inizio, pensava che le sue idee sono rivoluzionarie e intelligenti. Questo mi ricorda da quando ero piccola. Ho visto un episodio di I Love Lucy in cui Lucy schiaccia uva per fare vino. Ho pensato che sarebbe stata una buona idea fare lo stesso con i lamponi. Ho raccolto tutti i lamponi e le more che ho trovato e li ho messi nella piscina per i bambini della mia famiglia con un po 'd'acqua e li ho calpestato. Ho rovinato i miei nuovi jeans e ho macchiato i miei piedi e la piscina. Era un gran casino e, scioccante, non avevo vino. Mia madre non era felice quando arrivò a casa. Quando è stato un momento in cui hai una buona idea che non ha funzionato, come Marcovaldo (e me)?